Come funziona la coltivazione acquaponica?

Posted on
coltivazione acquaponica come funziona

Come funziona la coltivazione acquaponica?

Si parla di una tipologia di agricoltura annessa ad allevamento sostenibile improntato su una combinazione di coltivazione idroponica e acqua cultura così da avere un ambiente simbiotico.
Nel sistema acquaponico il liquido presente negli acquari viene pompato nelle vasche idroponiche così che durante il suo transito le piante possano filtrare l’acqua togliendo le sostanze di scarto prodotte dai pesci, estraendo così il nutrimento necessario.
L’acqua filtrata così sarà reinserita negli acquari per l’acqualcoltura così da continuare nuovamente il ciclo produttivo.

Possono essere realizzati sistemi di varie dimensioni, sia per uso casalingo che per uso industriale di coltivazione acquaponica.

L’impianto è un sistema semplice costituito dalla vasca dell’allevamento dei pesci, pompe di riciclo per trasportare l’acqua alla vasca delle piante, e vasche con sistemi di coltivazione fuori suolo.
Quest’ultime possono contenere all’interno substrati di perlite, pomice, polistirolo, ecc oppure elementi flottanti per sostenere le colture che sviluppano le radici immerse nell’acqua.
I pesci che possono essere allevati sono d’acqua dolce per uso alimentare, oppure per uso ornamentale.
Gli ortaggi che potrete coltivare con il sistema acquaponico sono molteplici come verdure a foglia verde, zucchine, pomodori ecc.

 


Contatto Rapido

Email (*)

Tel. (*)

Azienda

La tua richiesta